Elezioni Comites 2014

 

 

PDF - Italiano

 

PDF - English

 

 

Care amiche, Cari amici,


dopo anni di stallo è tempo di rinnovare i Comitati degli Italiani all'estero: i Comites. Organismi importanti per il supporto alle nostre comunità nel mondo, organismi finora dimenticati dalle istituzioni e che dopo 10 anni verranno finalmente rinnovati con nuove elezioni da svolgersi entro dicembre 2014.


Saranno elezioni diverse da quelle del 2004. Diverse soprattutto nelle modalità. Chi intende votare per il rinnovo dei Comites, infatti, dovrà registrarsi in un apposito elenco istituito presso i Consolati, compilando un modulo che andrà restituito - per posta ordinaria, e-mail, via fax o di persona - entro i 30 giorni antecedenti la data delle elezioni insieme alla copia di un documento di identità.


E' un'operazione imprescindibile che va fatta nel più breve tempo possibile considerando che la data delle elezioni è stata fissata per il 19 dicembre 2014 e che, di conseguenza, l'iscrizione dell'elettore nell'apposito elenco dovrà essere ratificata entro il 19 novembre 2014.


Sul sito internet di ogni Consolato sono già disponibili i moduli per la registrazione. Il mio invito è quello di compilarli e inviarli immediatamente ai rispettivi Consolati, per evitare il sovraccarico di lavoro degli uffici stessi che potrebbe comportare ritardi, smarrimento di documenti e intralci vari potenzialmente in grado di compromettere l'iscrizione all'elenco degli elettori.


Ancor più importante è che ognuno di voi diventi ambasciatore del diritto-dovere di voto. Fate sapere a tutti i vostri amici e conoscenti di quest'obbligo di registrazione. Aiutateli nell'invio dei moduli, seguiteli passo dopo passo.


Un caro saluto,
sen. Renato G. Turano

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Twitter YouTube